La Genesi di Misterium
Durante un cupo solstizio invernale Enrico Ubaldo Lorelei, come di consueto, era alle prese con una terrificante possessione demoniaca. Per riuscere a sbarazzarsi dell'entità malvagia che lo attanagliava decise di ricorrere all'aiuto di un esperto. Chiamato il numero del Pronto Intervento Esorcismi e Affini fu indirizzato presso l'arcana dimora dell'occultologo Adelmo Plutonni.
Risolta felicemente la disavventura diabolica i due presero a discorrere di magia bianca, nera e lilla. Quasi per ischerzo Enrico Ubaldo chiese allo scienziologo se fosse interessato a partecipare a un programma di divulgazione misterico-scientifica.
Adelmo Plutonni accettò e il resto è storia. Chiamò subito Mirko Iliade, suo compagno in numerose spedizioni archeo-misteriche e ben presto fu della partita anche Ugo Volante, antico compagno di avvistamenti alieni.
Molti saranno i collaboratori e gli esperti ai quali Misterium chiederà un consiglio, un parere. Tutti, nessuno escluso, sono stati selezionati accuratamente, scelti tra una pletora di nomi prestigiosissimi. Abbiamo scelto il meglio del meglio, in modo da riuscire a produrre documentari scientificamente ineccepibili ed esaustivi.